Ritiro Spirituale con Stefano Tiozzo e Swami Akash – 7-9 giugno 2024

Ritiro Spirituale con S.Tiozzo e Swami Akash

due giornate immersi nella natura per trovare un approccio più sereno alla vita

 

DATE

7-9 giugno 2024

DURATA

2 notti

PREZZO

150,00 €

POSTI

Massimo 50 posti

Ritiro Spirituale

con Stefano Tiozzo e Swami Akash

PROGRAMMA DEL RITIRO

7-9 giugno 2024

Tarano (RI) – Vitthala Kshetra Ashram

Il ritiro si svolgerà presso il Vitthala-Kshetra Ashram di Bhakti Marga Italia a Tarano (RI), nel cuore della campagna al confine tra Umbria e Lazio. Resteremo due giornate immersi nella natura in una struttura dove regnano la pace e il silenzio, un luogo ideale per affrontare i temi di queste giornate insieme alla ricerca di un nuovo approccio alla vita che possa garantire più serenità, più fiducia, e soprattutto più consapevolezza del nostro ruolo nel mondo.

Il ritiro è aperto a tutti senza nessun tipo di restrizione legata all’orientamento religioso o spirituale.

Di seguito il programma indicativo delle giornate:

Venerdì 7 giugno

Ore 21-23

Arrivo autonomo  presso l’ashram Vitthala Kshetra. Su richiesta dei partecipanti si potrà organizzare una cena alle ore 20.00, non inclusa nel ritiro. Alle ore 21.00 Incontro conoscitivo con Stefano Tiozzo, Swami Akash e i partecipanti al ritiro. Descriveremo le attività previste nel ritiro e cercheremo insieme di capire quali sono i temi più importanti da affrontare per i partecipanti. Pernottamento in ashram.

Sabato 8 giugno

Colazione in ashram.

Ore 8.30

Meditazione guidata con Swami Akash

9.00-10.00

Swami Akash: L’interazione tra la componente spirituale e materiale della vita. Perchè è importante prendersi cura di entrambe le componenti e cosa comporta il trascurare la propria dimensione spirituale.

10.00 – 13.00 ( con pausa in mezzo)

Stefano: Introduzione agli insegnamenti e ai suggerimenti pratici contenuti nella Bhagavad Gita per trasformare il proprio approccio alla vita 

13.00-14.00

Pranzo in ashram. Tutti i pasti serviti saranno vegetariani come da regola dei monaci che vivono in ashram e che ci assisteranno nelle attività quotidiane.

14.00-16.00

Sessione di domande e risposte con Swami Akash. I partecipanti potranno discutere con Swami Akash di qualunque problema rivesta per loro importanza. Dal più banale fino alle sfide più difficili della vita.

16.00-18.00: Stefano Tiozzo e Swami Akash condivideranno la loro esperienza di vita laica e religiosa sotto il punto di vista dell’approccio devozionale alla vita. Si discuterà del ruolo che il rapporto con Dio può costituire nella vita di ogni giorno sia per un monaco che per una persona totalmente inserita nel mondo materiale. Discussione con i partecipanti.

18.00, tempo libero. Chi lo desidera può assistere alle preghiere serali dei monaci presso il tempio dell’ashram.

19.00 eseguiremo insieme un a seduta di om chanting, tecnica facente parte dell’Atma Kriya Yoga trasmesso da Paramahamsa Vishwananda, e che consiste nel canto prolungato della sacra sillaba “om” in gruppo per un tempo prolungato sufficientemente lungo da lasciarci assorbire nella sua bellissima vibrazione.

20.00 Cena in ashram

Dopo cena per chi lo desidera, Swami Akash si renderà disponibile per eseguire il rituale dello Yajna (fuoco cerimoniale) all’aperto sotto le stelle della campagna circostante. Swami Akash spiegherà nel dettaglio lo scopo della cerimonia istruendovi in ogni singolo passaggio.

Domenica 9 giugno

Colazione in ashram.

Ore 8.30-9.00

Meditazione guidata con Swami Akash

9.00-12.00

Swami Akash e Stefano Tiozzo discuteranno del ruolo e dell’importanza dei Maestri Spirituali in un percorso spirituale. Verranno approfonditi i temi emersi nei giorni precedenti con i partecipanti.

Sessione di domande e risposte

12.00-13.00 conclusione del ritiro, e condivisione di gruppo delle esperienze vissute nel corso del ritiro.

Pranzo servito in ashram, e rientro a casa in tempo utile per ricominciare la settimana lavorativa. E’ possibile fermarsi più a lungo in ashram, per chi lo desidera. Il preventivo potrà essere discusso con i responsabili dell’ashram in fase di prenotazione.

Swami Akash

Swami Akash è un monaco iniziato dal Maestro Paramahamsa Vishwananda nel 2017 e dal 2022 è uno dei dodici swami nominati di Bhakti Marga, responsabile della divulgazione della missione di Bhakti Marga in Sicilia ma anche in interi paesi come Repubblica Ceca, Slovacchia, Albania, Spagna e Macedonia del Nord.
Nato e cresciuto in Italia ai piedi delle montagne dell’Alto Adige, Swami Akash ha una formazione universitaria in filosofia occidentale che, unita all’ampia formazione ricevuta da Paramahamsa Vishwananda, lo rende un insegnante altamente qualificato. Swami Akash unisce carisma, conoscenza e intuizioni pratiche in un modo che continua ad affascinare e ad aiutare persone di ogni estrazione sociale a progredire nel loro cammino spirituale.

E’ possibile ascoltare una chiacchierata in diretta tra Stefano Tiozzo e Swami Akash cliccando qui

Stefano Tiozzo

Oltre alla più nota attività di fotografo, viaggiatore, documentarista e scrittore, Stefano Tiozzo dedica gran parte della sua vita alla spiritualità, che è la vera colonna portante “nascosta” di tutto il lavoro destinato al grande pubblico. Devoto iniziato del Maestro Paramahamsa Vishwananda dal 2017, Stefano è dal 2022 insegnante certificato del ramo conoscenza di Bhakti Marga con speciale riferimento all’insegnamento della Bhagavad Gita.

Quota di partecipazione

   €150 

Il ritiro è adatto a tutti, e non prevede nessun tipo di restrizione relativo all’orientamento religioso.

Supplemento singola: da valutare in base alle disponibilità.

COME ARRIVARE

In Auto:

Inserire queste coordinate nel navigatore satellitare: https://maps.app.goo.gl/ha82VUFbqzYduGqi7

   Con i mezzi pubblici:

é possibile arrivare in treno da Roma presso la stazione di Stimigliano.

Transfer privato per l’ashram disponibile su richiesta al costo di 20 Euro.

 

LA QUOTA COMPRENDE

Cosa è compreso nei costi di viaggio

– alloggio in camera multipla (4 persone) con servizi privati

– tutti i pasti descritti nel programma, rigorosamente vegetariani.

– la guida di Stefano Tiozzo e Swami Akash nel corso del ritiro

LA QUOTA NON COMPRENDE

Cosa non è compreso nei costi di viaggio

– Spese di viaggio e trasferimento verso l’ashram

– i pasti non menzionati nel programma per chi desiderasse estendere la permanenza in ashram.

INFO E PRENOTAZIONI

Unisciti a noi.

Privacy

9 + 1 =