Ciao, sono Stefano Tiozzo!

ABOUT ME

Ciao, sono Stefano Tiozzo!

Sono un appassionato di viaggi, fotografia e video. Ho ricevuto queste passioni dalla mia famiglia, dove spesso, da bambino, vedevo le diapositive scattate da mio padre durante i suoi viaggi in giro per il mondo, che mia madre usava come modello per dipingere quadri, regalando a quelle foto nuove forme e colori diversi. Da qui iniziò a crescere in me un costante interesse verso i viaggi e la fotografia, fino all’età di 21 anni, quando comprai la mia prima macchina fotografica, iniziando a muovere i primi passi in questo mondo.

Iniziai a dedicarmi maggiormente alla fotografia dopo la laurea, quando ricevetti in regalo la mia prima Reflex. Da quel giorno ho perfezionato gradualmente la mia tecnica e la mia attrezzatura; ho inoltre viaggiato con più frequenza cercando ovunque, nel mondo, la bellezza, con particolare attenzione alla bellezza virtualmente infinita della natura, affiancandovi la pretesa di poterla racchiudere in qualche immagine, e l’ambizione di volerla condividere con altre persone.

Da allora iniziò un lungo e affascinante percorso che si è presto arricchito con la passione per i video e la voglia di raccontare storie legate al viaggio, e alle trasformazioni interiori che questa esperienza può generare.

Da allora, nella mia vita è successo di tutto. Il grande successo del mio lavoro mi porta ad abbandonare la professione medica (per ben 9 anni ho fatto il dentista) e dedicarmi a tempo pieno alla fotografia, al viaggio e alla realizzazione di documentari, sia per il mio canale Youtube, dove i miei documentari principali contano centinaia di migliaia di views, che per conto di terzi, collaborando con aziende e marchi storici come Alitalia, Reale Mutua Assicurazioni, Levissima, Salewa, The North Face, MAN solo per citare i principali, e portando i miei lavori in più di una circostanza sulla tv nazionale, nei programmi “Il mondo insieme” e “Kilimanajaro”. La mia storia è stata più volte riportata da Huffington Post, Repubblica.it, DeeJay, Radio Rai.

Vivo attualmente a Mosca con mia moglie Sati, nel frattempo continuo a viaggiare portando con me centinaia di persone nei miei Tour e Workshop Fotografici, in una costante ricerca collettiva dei segreti e dei princìpi che determinano la riuscita o meno di una bella immagine, che sia in grado di dire qualcosa di più grande del semplice ricordo di aver visitato un certo posto. Non credo che questa ricerca sia finita, nè credo che mai finirà, ma credo che gran parte del suo fascino consista proprio nella possibilità di prender parte a un viaggio senza fine.

 

“L’utopia è all’orizzonte. Cammino per dieci passi e l’orizzonte si sposta di dieci passi più in là. Per quanto io cammini, non la raggiungerò mai. A cosa serve l’utopia? Serve proprio a questo: a camminare” (E. Galeano)

LA MIA ATTREZZATURA

Cosa uso per realizzare le mie foto e i miei video

Corpi macchina

Canon Eos 5DMark IV

Canon Eos 6D Mark II

GoPro Hero 5 Black Edition

Sony RX100 mark IV

Obiettivi

Canon EF 16-35 mm f4 USM

Canon EF 24-105 mm f4 L IS USM

Canon EF 50 mm f1.4

Canon EF 70-200 mm f2.8 Macro

Canon EF 100-400 mm f3.5-5.6 L IS USM

Tamron 15-30 f 2.8 VC USD

Treppiede e testa

Gitzo GT1545

Filtri

NiSi ND 10 stop

NiSi ND 6 stop

NiSi ND Grad 3 stop Soft-hard-medium

NiSi Landscape Polarizer

NiSi Natural Night Filter

Intervallometro

Pluto Trigger

Microfono

Røde Videomic Pro

Software

Adobe Lightroom CC

Adobe Photoshop CC

Google Nik Collection

Final Cut Pro X