Ciao, sono Stefano Tiozzo!

ABOUT ME

Ciao, sono Stefano Tiozzo!

Ciao! Sono Stefano Tiozzo, sono nato a Torino nel 1985, è faccio il  fotografo paesaggista, documentarista e soryteller specializzato in viaggi e natura. Ma non sempre è stato così…a dire il vero per molto tempo ho fatto il dentista. Sì, avete letto bene. Mi sono laureato con lode in Odontoiatria e Protesi Dentaria ed ho eservitato per 9 anni la professione medica. Parallelamente, la grande passione per i viaggi, la natura, la fotografia e il raccontare storie, sono diventati però per me una vera e propria ragione di vita fino a farmi decidere, nel 2016, di abbandonare la carriera da dentista, e dedicare la mia vita ad essere un testimone dell’infinta bellezza del mondo. Ad oggi il mio canale Youtube è trai più importanti in Italia nel mondo dei viaggi. Guido workshop fotografici in tutto il mondo, con una particolare specializzazione su Islanda, Lapponia e viaggi artici. Amo le lingue straniere, requisito fondamentale per ogni vero viaggiatore, secondo me…col tempo ho imparato a comunicare bene in Inglese, Russo, Spagnolo e Tedesco.
Negli anni ho prodotto video e servizi fotografici in partnership con Alitalia, Ferrino, Salewa, Reale Mutua Assicurazioni, Levissima, Ritter Sport, Canon, Treedom, Booking, MAN, Edreams e per la Commissione Europea.
Ho l’onore di essere frequentemente intervistato sulle principali testate giornalistiche, radio e tv Italiane (La Stampa, Repubblica, Huffington Post, Radio Deejay, Radio Rai, Radio Capital, Kilimanjaro, Il Mondo Insieme). 
Scrivo articoli di viaggio con reportage fotografici per la rivista “Dove Viaggi”.
Ho scritto un libro “L’Anima Viaggia un Passo Alla Volta” (Edizioni Terra Santa, 2020) dove racconto il mio percorso di vita attraverso i viaggi, e come sia arrivato alla non facile decisione di stravolgere così tanto il mio percorso personale.
Nel 2019 ho fondato insieme all’amico Simone Mazzini “SEVA Project”, un progetto di documentari a tema ambientale con cui finanzia progetti di riforestazione nel Sud del Mondo (Madagascar, Nepal), piantando 3000 alberi in pochi mesi dall’uscita del primo episodio.
Le mie  foto sono state esposte in gigantografia agli open di tennis di Mosca del 2018 (Kremlin Cup), e presentate nella prestigiosa cornice del Manege.
Dal 2017 sono felicemente sposato con la celebre cantante russa Sati Kazanova e vivo da allora a Mosca.

LA MIA ATTREZZATURA

Cosa uso per realizzare le mie foto e i miei video

Corpi macchina

Canon Eos 5DMark IV

Canon Eos R5

GoPro Hero 8 

Dji Mavic 2 Pro

Obiettivi

Canon EF 16-35 mm f4 USM

Canon EF 24-105 mm f4 L IS USM

Canon EF 50 mm f1.4

Canon EF 70-200 mm f2.8 Macro

Canon EF 100-400 mm f3.5-5.6 L IS USM

Tamron 15-30 f 2.8 VC USD

Treppiede e testa

Gitzo GT1545

Filtri

NiSi ND 10 stop

NiSi ND 6 stop

NiSi ND Grad 3 stop Soft-hard-medium

NiSi Landscape Polarizer

NiSi Natural Night Filter

Intervallometro

Pluto Trigger

Microfono

Røde Videomic Pro

Software

Adobe Lightroom CC

Adobe Photoshop CC

DXO Nik Collection

Final Cut Pro X