Doppio Capodanno 2020 – Aurora, Husky e Motoslitte in Lapponia

Doppio Capodanno 2020 - Aurora, Husky e Motoslitte in Lapponia

Il best-seller dei viaggi invernali: iniziare l’anno alla ricerca dell’Aurora Boreale!

DATE

28 dicembre – 2 gennaio

DURATA

5 notti

PREZZO

1.990,00 €

POSTI

Max 16 posti

DOPPIO CAPODANNO 2020 – AURORA, HUSKY E MOTOSLITTE IN LAPPONIA

Dal 28 dicembre al 2 gennaio il vostro capodanno indimenticabile

Il programma di seguito riportato corrisponde a un viaggio prodotto, organizzato e gestito in ogni suo aspetto dal Tour Operator LappOne – The Five Senses Of Lapland (Monny AB – Sågaregatan 13 – 95333 Haparanda – Svezia – Swedish org. n. 556855-5790 – VAT n. SE556855579001  – www.lappone.com/it/ ). I dettagli del viaggio sono riportati su questo sito in nome e per conto di LappOne che sarà l’unico referente per le adesioni e il pagamento dei servizi di seguito riportati.

A voi la 5° edizione del BEST SELLER assoluto dei miei viaggi.

Posti in rapidissimo esaurimento, si consiglia prenotazione precoce per evitare aumento delle tariffe dei voli ed esaurimento posti.

IL VIAGGIO IN BREVE

Durata: 5 notti

Partecipanti: max 16 persone

Partenza unica: dal 28 dicembre 2019 al 2 gennaio 2020

Difficoltà: media – soprattutto per il fattore climatico Clima: da freddo umido a molto freddo e secco (con estremi da 0 a -30°)

Abbigliamento: termico artico incluso nel prezzo

Accompagnatore: di lingua italiana Fotografo: Stefano Tiozzo

Trattamento: mezza pensione

Distanza percorsa: 800 Km circa

Paesi: Finlandia – Svezia Località principali: Haparanda, Kemi, Tornio, Aavasaksa, Kukkola Highlights: Aurora boreale, husky, motoslitta, cultura, panorami, ghiaccio, clima invernale

Aeroporto di arrivo e di partenza: Kemi-Tornio (KEM)

Il PROGRAMMA DEL VIAGGIO

Doppio capodanno 2019 in Lapponia

28 DICEMBRE

Benvenuti in Lapponia

Arrivo all’aeroporto di Kemi-Tornio, in Lapponia finlandese. Trasferimento (circa 1h) in veicolo privato al vostro cottage rustico, situato nella frazione di Korpikylä, situata in riva al fiume Tornio, a circa 170 km dall’aeroporto. Durante il tour soggiornerete nella struttura agrituristica di Hulkoffgården, gestita con amore da Pia e Kurt Hulkoff. La struttura comprende un ristorante tipico, situato nel vecchio granaio riconvertito. Il ristorante compare da molti anni nella White Guide (l’equivalente svedese della guida Gambero Rosso). Il menu è basato su ingredienti locali e preparazioni artigianali, centrati sulla carne biologica di renna e vitello, provenienti dall’allevamento di proprietà.

Alloggerete in camera doppie in una villa in legno, recentemente ristrutturata (per l’uso singolo si applica un supplemento). Questa affascinante casa di campagna, situata a 100m dal ristorante, è arredata con gusto e stile, e comprende un soggiorno con camino e cucina, nonché una grande sauna. In alcuni casi, bagni e docce sono in comune con almeno un’altra stanza. Una delle stanze ha avuto l’onore di ospitare Sua Maestà il Re di Svezia durante una delle sue battute di caccia. È disponibile anche un miniappartamento con servizi privati, nonché due stanze singole.

Una cena di benvenuto sarà servita al ristorante. Durante la cena, il vostro accompagnatore di lingua italiana vi illustrerà il programma di viaggio, e sarà a vostra disposizione per qualsiasi domanda.

Dopo cena, qualora si presentino le condizioni giuste, avrà luogo la prima sessione di caccia fotografica all’aurora boreale, guidata dal fotografo professionista Stefano Tiozzo. Durante tutto il soggiorno saranno a vostra disposizione degli indumenti termici (tute termiche e scarponi – guanti e calze saranno invece a cura dei partecipanti) che vi aiuteranno a proteggervi dal freddo.

29 DICEMBRE

Husky e Renne

Dopo una colazione robusta, partiremo per Kemi, dove potremo visitare il vecchio porto (1h circa di transfer), con i suoi magazzini in legno risalenti all’800. Qui potrete scattare meravigliose foto dell’arcipelago antistante con il mare semighiacciato. Con un po’ di fortuna potremo fare una passeggiata sul mare ghiacciato (autorizzeremo questa attività solo in condizioni di sicurezza).

Al termine partiremo per Sompusaari (45 minuti circa), dove ci attende un safari su slitta trainata dagli husky siberiani. L’esperienza è molto intensa, a contatto con questi meravigliosi animali e la natura incontaminata. All’arrivo incontreremo la loro allevatrice. I cani ululeranno e abbaieranno al vostro arrivo: non è un segno di minaccia, ma di volontà di iniziare il safari!

Dopo una breve spiegazione sulle tecniche di guida e sulla sicurezza, inizieremo un meraviglioso viaggio attraverso la foresta innevata, che attraverseremo per circa 10 km (circa 1h.) Alla fine del safari, ci riuniremo nella kota (la tipica tenda lappone) dove potrete sorseggiare un caffè o una bevanda calda. Cena tipica e rientro.

30 DICEMBRE

Giornata sul ghiacchio

Dopo colazione trascorreremo una giornata sul ghiaccio del fiume Tornio. Il ghiaccio, che arriva nel corso dell’inverno anche a un metro di spessore, è un elemento naturale importantissimo per queste zone. Impareremo a pescare, scavando un buco con l’apposita trivella. In caso di successo nella pesca, potrete assaggiare il persico più fresco della vostra vita! Indipendentemente dal vostro successo, vi prepareremo uno spuntino con un caffè in infusione o succo caldo. In questo contesto inoltre, i più coraggiosi potranno cimentarsi nella pratica dell’avantouinti, che consiste nell’immergersi nell’acqua a 0 gradi, dopo avere ovviamente praticato un buco nel ghiaccio. La sensazione data da questa pratica è strana, in quanto al freddo segue un senso di benessere, e alcuni dicono addirittura di sentire caldo una volta usciti. Successivamente, percorreremo a piedi il tratto di strada che porta alle rapide di Kukkola (circa 10 minuti). Qui incontreremo un pescatore che ci mostrerà come il ghiaccio viene sfruttato per pescare bottatrici, gli unici merluzzi di acqua dolce, con le tradizionali nasse. Al termine ci sposteremo negli ambienti del Pohjolan Pirtti, una fattoria di inizio Novecento, accuratamente ristrutturata, dove ci verrà servita una cena tipica. Rientro in serata a Hulkoff (circa 45´) e proseguimento con l’osservazione dell’aurora boreale e pernottamento.

31 DICEMBRE

Pescatori, Motoslitte e Doppio Capodanno

Dopo colazione, ci trasferiremo (15’ circa) al villaggio di pescatori di Kukkolaforsen, perfettamente conservato e ancora abitato dalle famiglie che lo popolavano nell’antichità (una delle quali gestisce l’attiguo villaggio vacanze). Con l’aiuto di una guida, visiterete il piccolo ma interessante museo del pesce e imparerete come si viveva in queste zone prima dell’avvento della tecnologia. Avrete inoltre la possibilità di imparare a fare il pane azzimo alla maniera tradizionale lappone e di gustare un ottimo succo di mirtilli rossi, seduti intorno al fuoco in un’atmosfera irripetibile.

Successivamente, inforcheremo le motoslitte (attività opzionale, soggetta a pagamento di supplemento) e faremo un giro nella campagna intorno al villaggio, in un tour di circa 2-3 ore dove potremo ammirare splendidi panorami, lungo le dolci colline che circondano la valle del Tornio. Le nostre guide garantiranno la totale sicurezza del percorso. Ogni motoslitta è guidata da una persona, con un passeggero che siede dietro. A metà strada ci potremo fermare a scattare foto e fare un cambio di pilota.

La cena, a base di ingredienti tipici, sarà servita nella sauna “BYA” la più antica del villaggio di pescatori. Vanta una sala pranzo con caminetto, spogliatoi, la sauna esterna e la vasca di acqua riscaldata a legna (hot tub). Con un po’ di fortuna, potrete osservare l’aurora boreale direttamente nel confort dell’acqua dello hot tub.

Qui festeggeremo il doppio capodanno lappone: sfruttando il fuso orario vedremo due lanci di fuochi artificiali, distanziate di un’ora, rispettivamente a mezzanotte finlandese e a mezzanotte svedese. Dopo la mezzanotte svedese, rientro a Hulkoff.

ATTENZIONE: Non dobbiamo dimenticare che l’osservazione dell’aurora boreale è il principale scopo del viaggio. L’aurora è un fenomeno imprevedibile, e ogni occasione va colta e sfruttata fino in fondo. In caso di condizioni meteo e geomagnetiche favorevoli all’osservazione, ci riserviamo il diritto di cancellare il trasferimento a Tornio e sostituire ai fuochi d’artificio degli uomini, quelli di Madre Natura: se sarete fortunati, sarà il capodanno più bello della vostra vita.

1 GENNAIO

Circolo Polare e riti sciamani

Dopo colazione, inizieremo un tour in autobus privato lungo la straordinaria valle del fiume Tornio. Conosceremo la millenaria cultura di queste zone, vedremo i panorami più belli dalla collina di Aavasaksanvaara, ci fermeremo a Juoksengi, il paese che è attraversato dal Circolo Polare per fare una foto ricordo, e visiteremo una fabbrica artigianale di veri souvenir lapponi, dove avrete la possibilità di acquistare ricordi originali e di gran valore, tra cui la kuksa, la tradizionale tazza di legno ricavata da un unico nodo di betulla che non può mancare tra gli accessori indispensabili del popolo lappone. La famiglia Sami che gestisce la boutique vi offrirà uno spuntino leggero all’interno di una delle loro “kota”.

In serata, ci avvicineremo alla millenaria cultura sciamana della Lapponia. Dopo averci riunito intorno al fuoco, la sciamana leggerà il messaggio che le trasmette l’energia che si sprigiona dal nostro corpo. L’esperienza è emozionante, intensa e positiva – il modo migliore per concludere in bellezza la vostra vacanza in Lapponia! La cena di commiato sarà servita al ristorante dell’agriturismo Hulkoffgården, e sarà seguita da un tour di osservazione dell’aurora, qualora si presentino le condizioni ideali, guidato come sempre da Stefano Tiozzo.

2 GENNAIO

Arrivederci Lapponia

Colazione. Trasferimento in bus privato all’aeroporto. Fine del tour.

——————————————————————————————————————————————————————————————————

L’AURORA BOREALE È UN FENOMENO ATMOSFERICO IMPREVEDIBILE, e la sua visibilità non può essere garantita. Tuttavia, ci organizzeremo per massimizzare le probabilità di osservazione di questo meraviglioso fenomeno. I punti di stazionamento a noi noti permettono di scattare foto indimenticabili, con l’aiuto dei fotografi professionisti che vi assisteranno in maniera dedicata. In presenza di condizioni favorevoli, ci recheremo ogni sera nei dintorni della struttura dove soggiorniamo al fine di osservare e immortalare l’aurora boreale, guidati da Stefano Tiozzo.

ATTREZZATURA FOTOGRAFICA CONSIGLIATA: è possibile partecipare con qualsiasi tipo di attrezzatura fotografica, ma per risultati migliori si consiglia un corredo costituito da un corpo macchina di tipo reflex digitale o mirrorless di ultima generazione, un obiettivo grandangolare sotto i 30mm, un treppiede e zaino fotografico.

N.B. Il programma può subire variazioni nell’ordine delle attività per ragioni di ordine logistico o dipendenti dalle condizioni meteo locali. Salvo casi eccezionali, riusciamo a portare a termine le escursioni, ma talvolta potrebbe essere necessario abbreviarle o scambiare tra loro attività diverse.

In caso di cancellazione o riduzione delle escursioni causa meteo, nessun rimborso sarà dovuto.

 

INFO SUPPLEMENTARI

Cose da sapere prima della partenza.

Quota di partecipazione

Adulti €1990,

Sconti bambini: 6-11 anni 30%. Il viaggio non è adatto ai bambini piccoli.

Supplemento singola: €290.

Supplemento per miniappartamento da 2+2 posti letto con servizi privati: €100 a persona (min. 2 persone).

Supplemento transfer da/per aeroporto di Luleå-Oulu: €50 cadauno a tratta (min 3 persone).

Attività supplementari

Decorate la vostra Kuksa personale e provate l’ebbrezza della motoslitta

Attività opzionali:

lavorazione della kuksa: € 50 a persona

motoslitta: 2 persone per motoslitta: €190, 1 persona per motoslitta: €290. Include carburante, assicurazione e kasko con franchigia di € 1.000,00

LA QUOTA COMPRENDE

Cosa è compreso nei costi di viaggio

  • sistemazione in camera doppia in villa rustica con servizi condivisi con prima colazione,
  • • tutti i pasti indicati comprensivi di acqua e caffè o tè,
  • • l’accompagnatore di lingua italiana
  • • l’assistenza fotografica di Stefano Tiozzo
  • • tutte le attività elencate,
  • • tutti i trasferimenti indicati in minibus privato inclusivi di autista e carburante,
  • • l’ingresso a tutte le attrazioni menzionate,
  • • indumenti termici (stivali e tute termiche) a disposizione per tutta la durata del soggiorno,
  • • l’assicurazione RC per la motoslitta (minikasko con franchigia €1000).

LA QUOTA NON COMPRENDE

Cosa non è compreso nei costi di viaggio

  • • i voli,
  • • gli alcolici, e gli extra personali
  • • L’assicurazione individuale
  • • Le attività menzionate come “libere”
  • in generale, tutto ciò che non è espressamente menzionato nel programma.

TOUR OPERATOR

LAPPONE – THE FIVE SENSES OF LAPLAND

Il programma di seguito riportato corrisponde a un viaggio prodotto, organizzato e gestito in ogni suo aspetto dal Tour Operator LappOne – The Five Senses Of Lapland (Monny AB – Sågaregatan 13 – 95333 Haparanda – Svezia – Swedish org. n. 556855-5790 – VAT n. SE556855579001  – www.lappone.com/it/ ). I dettagli del viaggio sono riportati su questo sito in nome e per conto di LappOne che sarà l’unico referente per le adesioni e il pagamento dei servizi di seguito riportati.

INFO E PRENOTAZIONI

Unisciti a noi.

Privacy

4 + 1 =